top of page
RADICI 
MOSTRA COLLETTIVA
Francesco Cornacchia - Luisa Denti - Isabella Deligia -
Alice Ricci - Davide Saba
ORTO BOTANICO DI CATANIA
20 OTTOBRE -31 DICEMBRE 2023

Lo scopo di questa tappa del progetto In Studiis Artistarum è quello di esplorare il concetto di “radice” connettendolo a livello culturale e scientifico. Gli artisti Francesco Cornacchia, Isabella Deligia, Luisa Denti, Alice Ricci e Davide Saba creeranno un'esposizione site-specific all'interno dell'Orto Botanico siculo, un luogo suggestivo e adatto ad affrontare il tema in questione. 

​

Grazie alle radici, le specie vegetali si ancorano al substrato e “producono” esemplari unici, che mantengono le loro splendide particolarità pur adeguandosi a quello che hanno attorno; similmente, i popoli approdati in Sicilia hanno donato un po’ del loro patrimonio d’origine per formare l’identità dell’isola.

​

In Sicilia da ogni seme germina una pianta e, quindi, una radice. Il territorio e la cultura si sono formati sulla varietà, sulla sedimentazione di persone differenti che hanno trovato una terra fertile dove crescere, ancorare le proprie storie e modificare la propria diversità all’interno di un ambiente cangiante e pluriforme. Le piante dell’Orto Botanico di Catania hanno avuto lo stesso percorso, sono arrivate da luoghi differenti, portando con sé un po’ dei territori più o meno lontani da cui provengono. Hanno trovato cure in una terra adeguata e adesso concorrono tutte e in egual misura alla bellezza con cui questo spazio scientifico riesce ancora a stupirci. Piante tropicali, palme, succulente, cisti, eucalipti, querce sono cresciuti vicino alla flora spontanea e con essa hanno convissuto, adattandosi. Arabi, Normanni, Spagnoli, Fenici, Greci, Romani, tutti sono arrivati in Sicilia e quelli che si sono fermati hanno piantato il proprio seme, convivendo con Sicani, Elimi e Siculi, nella certezza sempre costante che l’incontro/scontro con il diverso porta con sé.  Simbiosi o parassitismo, conservazione o cambiamento, sviluppo o stasi, resilienza o fragilità sono i nodi che sia i popoli sia i singoli devono affrontare per radicarsi nel mondo, lontano dall’albero (genealogico o botanico) madre. Sono i dubbi che hanno dovuto affrontare le civiltà, non diversi da quelli che anche noi, esseri umani moderni, dobbiamo affrontare ogni giorno, nel (tras)correre del tempo e degli spazi che ci costringono a mutare, pur volendo rimanere radicati a quelle che sono le nostre origini, la parte più primordiale di noi stessi.

 

ORTO BOTANICO DI CATANIA

Università degli studi di Catania

Dipartimento di Botanica

Via Antonino Longo, 19

95125 Catania -Italy

  • Instagram
  • Facebook

ASS.CULT. DIONISO NELLA BOTTE

Via Ermanno Galeotti 6 40127

Bologna - Italy

​dionisonellabotte@gmail.com

cell. 3290407530

  • Instagram
  • Facebook
Superficie in legno
bottom of page