Isabella Deligia
Artista Fotografa Mosaicista
Sono nata nel 1974 a Udine e mi sono laureata all'Accademia di Belle Arti di Bologna, concentrandomi soprattutto sulla pittura ad olio e sulla fotografia.
Nei primi anni della mia carriera artistica ho avuto un approccio unicamente figurativo alle opere, ma grazie agli anni accademici ho potuto sperimentare nuovi approcci e tecniche che sono confluiti nella tesi Tagli, squarci, ferite. Astrazione in fotografia. In questo progetto, ho esplorato le forme e i modelli definiti del corpo umano giocando con la luce, per arrivare alla pura astrazione creata dell'intensità luminosa. La luce, se forte e diretta, può tagliare e ferire un soggetto e di conseguenza trasformarlo e farlo rinascere altro da sé stesso. Metamorfosi, trasfigurazione e mascheramento sono diventati così i pilastri della mia ricerca.
Successivamente, ho passato alcuni anni seguendo passioni trasversali al mondo pittorico ed artistico. Ho continuato a dipingere e fotografare ma con minor intensità.
Nel 2015 mi sono nuovamente trasferita in Friuli Venezia Giulia, dove sono venuta a contatto con il mondo dei mosaici di Spilimbergo. Sono rimasta completamente ammaliata da questa tecnica e tutto ciò che faceva parte del mio bagaglio accademico si è arricchito e plasmato col mondo musivo.
Ora sto affrontando un nuovo capitolo del mio percorso: le idee e i lavori nascono inglobano la pittura, la fotografia, gli smalti, i marmi, le installazioni e legno.