top of page
RADICI 
CONCORSO LETTERARIO

 

In occasione della mostra Radici, l’associazione culturale DNB, in collaborazione con l’Orto Botanico di Catania, ha indetto un concorso letterario sul medesimo tema.

​

Abbiamo raccolto storie, racconti e narrazioni in cui gli scrittori hanno riflettuto sul concetto di radice, sul significato botanico di questa parola, ma anche sugli aspetti antropologici, sociali e culturali che l’idea porta con sé.

​

Le radici sono ciò che ancora la pianta al suolo, ma sono anche forme in continuo movimento, che si adattano agli spazi, li modellano con il loro percorso e modificano il loro sviluppo a seconda delle esigenze e dell’ambiente. Servono per stabilità e nutrimento, ma allo stesso tempo sono ciò che permette alla pianta di legarsi a nuovi mondi, di essere trapiantata e acclimatata. Inoltre, possono essere analizzate nella  corrispondenza con semi, tronco, foglie e fiori. Le radici possono essere intese come cultura e storia, civiltà, famiglia o resistenza per la sopravvivenza. I racconti spaziano da una visione universale del concetto ad una introspettiva, basata sulla riflessione su sé stessi, sulle proprie origini o sula propria crescita.

​

La raccolta di storie è speculare alla collezione dell’orto botanico, le storie provenienti da ambienti differenti sono“coltivate” in un libro dove i lettori potranno saggiarne la bellezza e la diversità.

 

I SETTE RACCONTI VINCITORI

​

Angela Fragapane – Il profumo dei Limoni di Sicilia

Carlo Campanile – Molare 36

Francesca di Marco - Come le radici di un albero oltre il visibile

Simone Mascardi – Tornare indietro

Sharon Centurione – Le radici della vita

Giovanna Rodano – Luna e la Strega

Mara Zabarella - Radici

​

​

bottom of page