IN STUDIIS ARTISTARUM
In studiis artistarum è un progetto interdisciplinare che ha come obbiettivo il dialogo tra i luoghi della scienza storici e l’arte contemporanea.
Il titolo fa riferimento alla Facoltà degli Artisti, nella quale, dal Medioevo fino alle soglie dell’età moderna, si radunavano gli studi relativi all’Ars Medica, contrapposti a quelli dei Legisti. Per quasi dieci secoli, nelle città dove si è ampliato un sostrato di ricerca accademico, sono nati musei di alto pregio, raccolte di Storia naturale, collezioni di strumenti, specole e teatri anatomici.
Il progetto attiva l’arte contemporanea negli spazi scientifici dati dalla tradizione, da una parte per valorizzare i luoghi e il lascito della storia della scienza; dall’altro per spingere gli artisti ad un confronto con il passato, continuando il lungo percorso di collaborazione tra arte e scienza.
Gli artisti, scelti appositamente di stili e interessi differenti, affrontano ciascuno un tema di studio colto dal museo in oggetto, che più di altri si avvicina al loro percorso personale. Le loro opere daranno vita a delle esposizioni site-specific, in dialogo con ciascuno dei particolari luoghi storici. In studiis artistarum ha così un doppio significato: si riferisce agli Studi che durante la Storia hanno portato alla nascita degli spazi che ospitano le mostre e alle discipline che, progredendo, hanno lasciato cere anatomiche, fossili, strumentari, libri e raccolte; si riferisce, contemporaneamente, al lavoro dei pittori, che relazionandosi all’ars medica del passato, producono un percorso parallelo e intrecciato con le Artis, le belle arti odierne.
Lo Studium pone l’attenzione sul fare artistico come possibilità di riflessione e creazione, mirante alla generazione di materiale che è solo un tassello nel percorso della conoscenza, collettiva e individuale.Il fine ultimo, scientifico e artistico, è sempre lo stesso: la conoscenza e la cura dell’uomo e del mondo che lo circonda, a cui ambiscono da secoli medici, naturalisti, filosofi e artisti, ma a cui siamo destinati ad aggiungere solo un infinito pezzettino di riflessione, nel miraggio di una futura comprensione totale
TEAM
CHIARA MASCARDI
Organizzazione e curatela
Dottorata in studi teatrali, è attualmente presidente dell'associazione. Responsabile dell'ideazione, gestione e promozione del progetto.
FRANCESCO CORNACCHIA
Artista
Pittore, fumettista e grafico, è autore delle mostre Art Cracks, Insolentia monstra, Paleobestiari fantastici e Radici.
DAVIDE SABA
Artista
Pittore, falegname e presidente del collettivo Checkpoint Charly. Autore delle mostre Art Cracks, Cinematique d'esprit, Paleobestiari fantastici e Radici
ART CRACKS
LIVE CRACKS
ARCHIGINNASIO BOLOGNA
IN STUDIIS ARTISTARUM
SMA (Sistema Museale di Ateneo) BOLOGNA
DIBIDEM (Dipartimento scienze biologiche)
MUSEO DELLE CERE ANATOMICHE LUIGI CATTANEO
PALEOBESTIARI FANTASTICI
PROF.ROBERTO BARBIERI
SMA - BOLOGNA
ORTO BOTANICO DI CATANIA